L’arredamento della cucina riveste una particolare importanza, in quanto spesso questo luogo della casa è uno dei più abitati nella vita quotidiana. Dovendo arredare una cucina partendo da zero, è essenziale prendere le misure corrette dello spazio a disposizione. Tutto ciò al fine di inserire in modo ottimizzato gli elettrodomestici, soprattutto se la cucina della vostra casa è davvero piccola. Ma vediamo alcuni consigli e tendenze principali degli elementi da tenere presenti per l’arredamento della cucina.

I materiali e i colori

A disposizione per chi vuole arredare la propria cucina senza troppe complicazioni diversi materiali, tra i quali scegliere, con effetti anche differenti. Il legno è capace di rendere l’ambiente più caldo ed accogliente, l’acciaio riesce a fornire un design molto particolare e aumenta il livello di praticità. Quindi, nello scegliere il materiale, tenete presenti soprattutto le esigenze di chi abita la casa. Spesso attualmente si utilizza il laminato, un materiale che riesce ad essere ideale nel rapporto qualità-prezzo.

Se scegliete colori “ingombranti”, come per esempio il rosso, tenete presente che non vanno bene per una cucina piccola. Meglio ricorrere a colori neutri, per ottenere una maggiore sensazione di apertura.

I modelli e gli elettrodomestici

Il modello lineare è quello classico, che estende la cucina in orizzontale, lungo una parete. Esistono le cucine ad angolo, per far guadagnare spazio e per una maggiore praticità. Inoltre ci sono anche le cucine ad isola, da adattare a stanze particolarmente grandi.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, i piani cottura sono disponibili in diverse soluzioni che si integrano con il design della vostra cucina. Il forno può essere posizionato a diverse altezze e il frigo può essere scelto con una maggiore o minore capacità, a seconda delle esigenze della famiglia. Una particolare attenzione va riservata all’illuminazione, soprattutto per i punti luce posizionati sopra il tavolo.

Non devono mancare nella vostra cucina nemmeno le stoviglie e i tessuti originali, capaci di fare la differenza. A vostra disposizione ci sono moltissime opportunità, fornite dalle numerose aziende che operano in questo settore. Fra queste possiamo ricordare, per esempio, Stosa Cucine, che offre elementi di arredo moderni, classici e contemporanei, e il marchio Scavolini, un’azienda che opera da sempre nell’arredamento delle cucine.