Scegliere l’arredamento giusto per la stanza da letto è molto importante per riuscire a mostrare il nostro stile personale in questa stanza che dovrebbe caratterizzarsi anche per una certa funzionalità. Molte volte è difficile arredare la camera da letto, perché i nostri gusti possono essere in contrasto con le esigenze di spazio. Ma lasciamo libera la nostra creatività, badando ad alcuni dettagli capaci di fare la differenza.

Come scegliere il letto e i cuscini

La scelta del letto può risultare fondamentale. In particolare dovremmo concentrarci sullo stile che predomina nel nostro ambiente domestico, per scegliere un letto in armonia con tutto il resto. Ad esempio, se abbiamo un arredamento in stile mediterraneo, possiamo facilmente deciderci per un letto a baldacchino. Se abbiamo poco spazio, sarà utile un letto contenitore. I cuscini, con i colori giusti e i tessuti particolari, possono veramente esprimere la nostra personalità. Anche il piumone matrimoniale dovrà seguire poi lo stile del resto della stanza.

In commercio esistono diverse possibilità, con tante aziende che si occupano anche di produzione di coordinati e cuscini decorativi per la camera da letto.

Come scegliere l’armadio e i comodini

L’armadio rappresenta un altro elemento di arredo molto importante per la camera da letto. Esistono parecchie soluzioni che aiutano ad ottimizzare lo spazio e allo stesso tempo per garantire l’esigenza di far restare tutto in ordine. Si possono scegliere armadi con all’interno delle cassettiere o altri con la presenza di diversi specchi posizionati nelle ante interne.

I comodini e le cassettiere dovrebbero richiamare lo stile dell’armadio. Anche in questo senso c’è un’ampia varietà di scelta, dai tavolini in vetro e in ferro battuto ai mobiletti in legno e a quelli in stile minimal. Particolare attenzione va riposta all’illuminazione della stanza da letto, per costruire un’atmosfera accogliente e calda.

Molto utili sono a questo proposito le lampade da terra con illuminazione regolabile. Inoltre è possibile inserire in una parete uno specchio di grandi dimensioni, per amplificare l’effetto della luce naturale. Qualche esempio di stile può essere trovato fra quelli messi a disposizione dall’azienda Giessegi, che propone camerette, camere matrimoniali, cabine armadio di design, oppure da Poltrona Frau, che offre diverse soluzioni abitative dedicate anche all’arredamento della camera da letto.